Problema di erezione e ansia da prestazione sessuale: come risolvere

PROBLEMA DI EREZIONE E ANSIA DA PRESTAZIONE SESSUALE: COME RISOLVERE

Quando l’ansia da prestazione è la causa della disfunzione erettile, allora è necessario ricevere una consulenza specialistica e avviare la “terapia psicosessuale”.

Lo specialista deve valutare molti fattori che potrebbero aumentare l’ansia, come ad esempio: condizioni di vita, stress generale, problemi di relazione, problemi psicologici, esperienze sessuali precedenti ecc.

In seguito lo specialista consiglierà uno schema teraupetico, che nella maggior parte dei casi dura circa qualche mese.

L’intervento psicologico fornisce risultati eccellenti quando il partner femminile partecipa alle sedute poiché e l’intervento viene attuato nella coppia nel suo insieme.

In alcuni casi, la terapia psico-sessuale potrebbe essere combinata con la farmacoterapia che favorisce l’erezione, vale a dire l’uso di inibitori della fosfodiesterasi (inibitori PDE).

Durante il periodo cruciale, questi farmaci aiutano l’uomo o la coppia a ricostituire e riprendere la propria vita sessuale; molto spesso questi farmaci vengono somministrati su base giornaliera, in modo che la coppia non sia oppressa dallo stress di programmare i rapporti sessuali.

Attraverso la psicoterapia, la coppia ha la probabilità di migliorare non solo la loro funzione sessuale, ma anche la comunicazione sessuale e la qualità della relazione.

Fermo restando che, in questi casi, è la psicoterapia la cura centrale mentre il farmaco è soltanto un aiuto, accade molto spesso che, una volta terminata la cura, la coppia comincia a godere della vita sessuale ancor più di quanto avesse fatto prima che il problema si verificasse.

Il ruolo del partner

Dato che il rapporto sessuale coinvolge anche il partner, dobbiamo tener presente che il problema erettile coinvolge anche il partner.

Di solito le donne iniziano ad avere pensieri come: “Non sono più attraente”; “Forse c’è un’altra donna nella sua vita”; “Non saremo in grado di avere figli”; “La mia vita sessuale è finita”, ecc. Questi pensieri sono logoranti e possono portare ad un calo del desiderio sessuale; inoltre la tensione durante il rapporto non offre stimoli sessuali soddisfacenti per il partner.

Articolo a cura del Dott. Pierpaolo Casto
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce)
Tel. 328 9197451 * 0833 501735

VIDEO CORSO SUL TUO WHATSAPP: Come Vincere Ansia da Prestazione e Problemi di Erezione

OFFERTA A TEMPO LIMITATA SOLO A

PORTALI ITALIANI SPECIALIZZATI

Per approfondire sui disturbi di Ansia da Prestazione, Disfunzione Erettile, Problemi di Erezione, Eiaculazione Precoce si suggerisce la lettura sui seguenti Portali Specializzati:

WWW.ANSIADAPRESTAZIONE-ITALIA.IT

WWW.ANSIADAPRESTAZIONE.IT

ANSIADAPRESTAZIONESESSUALE.IT

WWW.SESSUOLOGIA-ITALIA.IT

WWW.PROBLEMIDIEREZIONE-ITALIA.IT

WWW.EREZIONE-ITALIA.IT

Articoli a Cura del Dott. Pierpaolo Casto

E’ possibile richiedere consulenza da tutta Italia con videochiamata WhatsApp o Google Duo

EUROPA - AMERICA - OCEANIA

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 * Gruppo Associato Centro Italiano di Psicoterapia .it © 2021 Frontier Theme
CHIAMA IL DR. PIERPAOLO CASTO