Le cause della disfunzione erettile e dei problemi di scarsa erezione

Le cause della disfunzione erettile e dei problemi di scarsa erezione

Per capire quali sono le cause della disfunzione erettile, è rilevante capire prima come si verifica un’erezione.

Per un uomo avere un’erezione è un processo complesso che avviene all’interno del corpo.

Un’erezione comporta il lavoro del sistema nervoso centrale, del sistema nervoso periferico, di fattori psicologici, di fattori locali con gli organi di erezione o il pene stesso, così come le componenti ormonale e vascolare (flusso di sangue o circolazione).

Le erezioni si verificano in risposta al tatto, all’olfatto, a stimoli visivi che attivano alcuni percorsi nel cervello; le informazioni viaggiano dal cervello ai centri nervosi, alla base della colonna vertebrale, dove le fibre nervose primarie si collegano al pene e regolano il flusso sanguigno durante le erezioni e anche dopo.

La stimolazione sessuale procura il rilascio di sostanze chimiche dalle terminazioni nervose del pene che scatenano una serie di evenienze che alla fine causano rilassamento muscolare nei corpi del pene.

La muscolatura liscia controlla il flusso di sangue nel pene; quando il muscolo liscio si rilassa, il flusso di sangue aumenta notevolmente e gli organi di erezione diventano pieni e rigidi, con conseguente erezione.

I canali di drenaggio venoso sono compressi e si chiudono nel momento in cui vi è l’erezione.

La detumescenza (il processo con cui il pene diventa flaccido) si ha quando i prodotti chimici miorilassanti non vengono più rilasciati.

Se uno o più dei processi fisici e / o psicologici citati sopra è disordinato, può provocare la disfunzione erettile.

La disfunzione erettile rappresenta l’incapacità di un soggetto di raggiungere e mantenere l’erezione del pene sufficiente per un rapporto di reciproca soddisfazione.

In generale, le causa della disfunzione erettile si dividono in 2 tipi; a volte persistono entrambi:

  • cause psicologiche (mentali)
  • cause fisiche o biologiche (hanno a che fare con un organo corporeo o un sistema)

Le cause psicologiche della disfunzione erettile

I problemi di erezione di solito producono una reazione psicologica ed emotiva sintomatica nella maggior parte dei soggetti .

Questo viene spesso riferito come un modello di ansia e stress che può ulteriormente interferire con la normale funzione sessuale; questa “ansia da prestazione” deve essere riconosciuta e affrontata con l’aiuto di uno specialista.

Per alcuni soggetti , la disfunzione erettile si sviluppa con l’età e può essere correlata alla depressione o ad un’altra causa psicologica, come la sindrome di vedovanza.

Alcuni sentimenti possono intersecarsi con la normale funzione sessuale, tra cui nervosismo, auto-consapevolezza per il sesso; sensazione di oppressione sia a casa che sul posto di lavoro; sentirsi turbato dal rapporto corrente.

In questi casi, una consulenza psicologica di coppia potrebbe avere successo.

 

Le cause fisiche della disfunzione erettile

Le cause fisiche della disfunzione erettile sono molto più comuni di quelle psicologiche.

Nel determinare una causa fisica (o biologica), lo specialista deve prima di tutto escludere determinate condizioni, come ad esempio la pressione alta , il colesterolo alto , malattie cardiache e vascolari, bassi livelli di testosterone, il cancro alla prostata  e il diabete , che vengono associati alla disfunzione erettile.

In aggiunta a queste condizioni, alcune malattie sistemiche e respiratorie possono causare disfunzione erettile; tra queste:

  • sclerodermia (irrigidimento o indurimento della pelle)
  • insufficienza renale
  • cirrosi epatica
  • Hemachromatosis (troppo ferro nel sangue)
  • Broncopneumopatia cronica ostruttiva

Spesso, si può ripristinare la funzione sessuale attraverso il trattamento di una di queste condizioni.

Qualsiasi malattia può influire sulla funzione erettile alterando il sistema nervoso, vascolare, o i diversi sistemi ormonali; alcune malattie possono generare cambiamenti nel tessuto muscolare liscio del pene o influenzare l’umore e il comportamento.

Le malattie che colpiscono il sistema nervoso e sono comunemente associate alla disfunzione erettile sono:

  • epilessia
  • ictus
  • sclerosi multipla
  • sindrome di Guillain Barre
  • Alzheimer
  • morbo di Parkinson

Le malattie vascolari rappresentano quasi la metà di tutti i casi di disfunzione erettile nei soggetti di età superiore ai 50 anni; esse comprendono:

  • aterosclerosi (depositi di grasso sulle pareti delle arterie, chiamato anche indurimento delle arterie )
  • malattie cardiache, malattie vascolari periferiche (problemi con la circolazione del sangue)
  • pressione sanguigna alta
  • fumo
  • anemia falciforme e leucemie
  • squilibrio ormonale
  • ipertiroidismo (iperattività della ghiandola tiroide)
  • ipotiroidismo (ghiandola tiroide)

L’ipogonadismo (conduce per abbassare i livelli di testosterone)

 

Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Video Consigliati: Per approfondire e sapere di più sui disturbi di ansia da prestazione, disfunzione erettile, problemi di erezione, eiaculazione precoce si suggerisce la visione tra i tanti interessanti video su Youtube curati dal Dott. Pierpaolo Casto

 

Siti Consigliati: Questi siti, con la Direzione Scientifica del Dott. Pierpaolo Casto, con i tanti interessanti articoli permettono di approfondire la conoscenza dei disturbi di ansia da prestazione, disfunzione erettile, problemi di erezione, eiaculazione precoce

www.pierpaolocasto.it
www.ansia-italia.it
www.ansiadaprestazionesessuale.it
www.ansiadaprestazione-italia.it
www.ansiadaprestazione.it
www.sessuologia-italia.it
www.problemidierezione-italia.it
www.erezione-italia.it
www.centroitalianodipsicoterapia.it

 

Bibliografia:

I libri indicati sono stati selezionati dal Dott. Pierpaolo Casto e costituiscono la base bibliografica per la stesura degli articoli

 

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2019 Frontier Theme