La disfunzione erettile: cos’è e cosa si definisce

Cos’è e cosa si definisce disfunzione erettile

La disfunzione erettile è una disfunzione sessuale contraddistinta dall’incapacità di sviluppare e / o mantenere un’erezione; lo studio di tale disfunzione all’interno della medicina è nota come andrologia , un sub-campo  dell’urologia .

La disfunzione erettile si verifica quando i nervi parasimpatici del pene non rilasciano protossido d’azoto sufficiente (NO).

Questa disfunzione può essere causata anche da fattori fisiologici e psicologici, la maggior parte dei quali sono passibili di trattamento.

I motivi fisiologici comuni includono: diabete, malattie renali, alcolismo cronico, sclerosi multipla, aterosclerosi, malattie vascolari e malattie neurologiche che rappresentano collettivamente circa il 70% dei casi di disfunzione erettile; anche alcuni farmaci usati per curare altre patologie, come il litio e la paroxetina , possono causare disfunzione erettile.

La disfunzione erettile, è rigorosamente legata  a idee culturali di potenza , di successo e mascolinità , può avere conseguenze psicologiche devastanti, tra cui sentimenti di vergogna , o inadeguatezza; vi è una forte cultura del silenzio e di incapacità di parlare della questione, infatti, circa un soggetto su dieci sperimenta ricorrenti problemi di impotenza a un certo punto della sua vita.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - Iscritto al 1632 dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Le informazioni fornite su questo portale sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio diretto di uno Specialista. * Ultima revisione degli articoli e dei contenuti: 4 ottobre 2018 * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2018 Frontier Theme
WhatsApp chat