Esercizi di Kegel: cosa sono e come si praticano

Esercizi di Kegel: cosa sono e come si praticano

Molti uomini di età avanzata hanno problemi nella loro vita sessuale a causa di disfunzione erettile (incapacità di ottenere un’erezione adeguata) o di l’eiaculazione precoce (eiaculare troppo presto). Anche le donne perdono il loro tono vaginale e non godono il sesso più di tanto. Gli esercizi di Kegel, in 10 secondi, possono essere d’aiuto sia per gli uomini sia per le donne.

Come fare esercizi di Kegel?
I muscoli necessari per gli esercizi di Kegel sono quelli interessati nel momento in cui abbiamo il bisogno fisiologico di urinare. Attraverso la minzione, si può fare in modo di trattenere l’urina e vedere quali muscoli ci stanno aiutando ad arrestare il flusso di urina. Questi sono i muscoli che avrete bisogno per fare esercizi di Kegel.
Inizia contraendo questi muscoli e contrai il più lungo possibile. Dopo questo, è possibile rilasciare i muscoli. Si consiglia di ripetere questo esercizio 10 volte, tre volte ogni giorno.
Idealmente, si dovrebbe essere in grado di contrarre i muscoli per 10 secondi, ma non vi scoraggiate se non ci riuscite.
Un grande vantaggio di questi esercizi è che non si ha bisogno di usare la mano o le gambe mentre si fa questo esercizio, e si può fare in qualsiasi momento e ovunque si vuole senza che farsi notare dalla gente.

In cosa possono aiutare?

Per l’uomo
Gli esercizi di Kegel aiutano a combattere l’eiaculazione precoce, a migliorare il controllo della vescica, che a sua volta aiuta a battere l’eiaculazione precoce stessa.
Previene la continenza urinaria: Rafforzando i muscoli pelvici e migliorando il controllo della vescica, questi esercizi aiutano a prevenire l’incontinenza urinaria, che può verificarsi con l’età. Le persone con incontinenza urinaria si trovano nella minzione a non essere in grado di controllarlo. Anche agli uomini che hanno già l’incontinenza urinaria è consigliabile questo esercizio per migliorare il controllo della vescica.
Previene la disfunzione erettile : La disfunzione erettile si verifica quando non c’è abbastanza sangue che scorre al pene. Esercizi di Kegel possono aiutare a combatterlo, migliorando il flusso di sangue nella vostra regione pelvica.

Per le donne
Gli esercizi di Kegel aiutano a prevenire l’incontinenza urinaria, prevenire l’incontinenza urinaria nelle donne in gravidanza o nelle donne che hanno recentemente dato alla luce un bambino o nelle donne anziane, ecc, migliorando il loro controllo della vescica.
Possono contribuire a migliorare la funzione sessuale , infatti gli esercizi di Kegel sono noti per aumentare il piacere sessuale delle donne, in quanto possono contribuire a rafforzare i muscoli vaginali con conseguente contrazioni più intense durante l’orgasmo

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - Iscritto al 1632 dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Le informazioni fornite su questo portale sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio diretto di uno Specialista. * Ultima revisione degli articoli e dei contenuti: 4 ottobre 2018 * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2018 Frontier Theme
WhatsApp chat