Eiaculazione ritardata: sintomi, cause e cura

Eiaculazione ritardata: sintomi, cause e cura

 L’eiaculazione ritardata è l’incapacità di raggiungere l’orgasmo, nonostante la presenza del tipico desiderio sessuale e la stimolazione sessuale .

In generale, un soggetto può raggiungere l’orgasmo dopo pochi minuti di spinta durante il rapporto sessuale; un soggetto con eiaculazione ritardata invece o non ha orgasmi o può raggiungere l’orgasmo solo dopo un rapporto prolungato di circa 30-45 minuti o più.

Nella maggior parte dei casi l’eiaculazione ritardata presenta la condizione in cui il soggetto può raggiungere l’orgasmo ed eiaculare solo durante la masturbazione, ma non durante il rapporto sessuale.

E ‘la meno comune disfunzione sessuale maschile e può essere l’effetto collaterale di alcuni farmaci.

Segni e sintomi dell’iaculazione ritardata

L’eiaculazione ritardata può essere lieve (soggetti che ancora soffrono l’orgasmo durante il rapporto sessuale, ma solo a determinate condizioni), moderata (soggetti che non possono eiaculare durante il rapporto sessuale, ma durante la fellatio o la stimolazione manuale), grave o più grave ( non possono eiaculare affatto).

Cause dell’iaculazione ritardata

Le condizioni mediche che possono causare l’eiaculazione ritardata accludono: ipogonadismo, disturbi della tiroide, disturbi ipofisari come il morbo di Cushing , disturbi della prostata come risultato di un intervento chirurgico, abuso di droga e alcol.

La difficoltà a raggiungere l’orgasmo può anche derivare da un intervento chirurgico pelvico che ha provocato un trauma ai nervi pelvici responsabili dell’orgasmo.

Alcuni soggetti avvertono una mancanza di sensibilità nei nervi del glande, che possono o non possono essere legati a fattori esterni, tra cui la circoncisione.

L’eiaculazione ritardata è un probabile effetto collaterale di alcuni farmaci , tra cui gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), gli oppiacei , come la morfina , il metadone o l’ossicodone , molte benzodiazepine come il Valium, alcuni antipsicotici e antipertensivi .

I fattori psicologici e lo stile di vita sono stati potenziali cause, tra cui il sonno insufficiente, le preoccupazioni, le distrazioni dell’ambiente, l’ansia.

Cura dell’iaculazione ritardata

La terapia sessuale dell’iaculazione ritardata, solitamente, implica compiti a casa ed esercizi destinati ad aiutare un soggetto ad abituarsi ad avere orgasmi attraverso rapporti sessuali inserzionali , vaginali, anali o orali, che è poi il modo a cui non è abituato.

Comunemente, si consiglia alla coppia di percorrere tre fasi.

Nella prima fase, il soggetto si masturba in presenza del partner, talvolta, questa non è una cosa facile ma dopo aver imparato ad eiaculare in presenza del partner, la mano dell’uomo viene sostituita con la mano del partner; nella fase finale, il partner inserisce il pene nella vagina, nell’ano o in bocca non appena si sente l’eiaculazione imminente.

Così, un soggetto impara a poco a poco ad eiaculare dentro l’orifizio desiderato.

 

Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Video Consigliati: Per approfondire e sapere di più sui disturbi di ansia da prestazione, disfunzione erettile, problemi di erezione, eiaculazione precoce si suggerisce la visione tra i tanti interessanti video su Youtube curati dal Dott. Pierpaolo Casto

 

Siti Consigliati: Questi siti, con la Direzione Scientifica del Dott. Pierpaolo Casto, con i tanti interessanti articoli permettono di approfondire la conoscenza dei disturbi di ansia da prestazione, disfunzione erettile, problemi di erezione, eiaculazione precoce

www.pierpaolocasto.it
www.ansia-italia.it
www.ansiadaprestazionesessuale.it
www.ansiadaprestazione-italia.it
www.ansiadaprestazione.it
www.sessuologia-italia.it
www.problemidierezione-italia.it
www.erezione-italia.it
www.centroitalianodipsicoterapia.it

 

Bibliografia:

I libri indicati sono stati selezionati dal Dott. Pierpaolo Casto e costituiscono la base bibliografica per la stesura degli articoli

 

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2019 Frontier Theme