Dolore durante il rapporto sessuale

Dolore durante il rapporto sessuale

I disturbi del dolore sessuale colpiscono quasi esclusivamente le donne e sono noti anche come dispareunia (rapporti sessuali dolorosi) o vaginismo (uno spasmo involontario dei muscoli della parete vaginale che interferisce con il rapporto sessuale).

La dispareunia può essere cagionata da lubrificazione insufficiente (secchezza vaginale); questa lubrificazione scadente può derivare da eccitazione e stimolazione insufficiente, da cambiamenti ormonali causati dalla menopausa , da gravidanza o allattamento al seno.

Altre cause possono essere: l’irritazione da creme e schiume anticoncezionali, la paura e l’ansia riguardo al sesso.

Non è del tutto chiaro ciò che provoca il vaginismo, ma si pensa ad un trauma sessuale passato (come lo stupro o l’abuso).

Un altro disturbo sessuale femminile si chiama vulvodinia o vestibolite vulvare; in questa condizione si prova bruciore durante il rapporto sessuale che sembra collegato a problemi della pelle della vulva e delle zone vaginali.

Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2019 Frontier Theme