Calo del desiderio sessuale: cos’è e perchè avviene

Calo del desiderio sessuale: cos’è e perchè avviene

I disturbi del desiderio sessuale o diminuzione della libido sono contraddistinti da mancanza, per un certo periodo di tempo, di desiderio sessuale, libido per l’attività sessuale o fantasie sessuali.

La condizione varia da una generale mancanza di desiderio sessuale ad una mancanza di desiderio sessuale per il proprio partner; tale condizione può presentarsi anche dopo un periodo di funzionamento sessuale normale e senza alcun calo del desiderio sessuale.

Le cause variano considerevolmente, ma includono anche una possibile diminuzione della produzione di estrogeni nelle donne e testosterone negli uomini e nelle donne; altre cause possono essere l’invecchiamento, lo stress, la gravidanza, l’uso di farmaci (come la SSRI ) o condizioni psichiatriche, come la depressione e l’ansia.

 

Desiderio sessuale basso

Le cause

Il desiderio sessuale basso è più frequente nelle donne che negli uomini; la causa organica più comune è la mancanza di alcuni ormoni – gli androgeni – che sono collegati al desiderio sessuale femminile e maschile.

La carenza di testosterone è il risultato di una malattia chiamata ipogonadismo; a volte, il problema è secondario ed è dovuto ad un altro problema sessuale.

Ad esempio, i uomini con disfunzione erettile sperimentano il calo del desiderio sessuale, in quanto non vedono più nell’atto sessuale un?esperienza piacevole, bensì un potenziale “pericolo” di fallimento e conseguente minaccia all’autostima. Le donne che provano dolore durante il rapporto sessuale, ovviamente perdono invece l’interesse perché non trovano un’esperienza piacevole e appagante, bensì dolorosa. Psicologicamente in seguito a questa condizione possono sentirsi “diverse” dalle altre donne riguardo la sessualità.

Elenco generale delle cause di basso desiderio sessuale

  • Pensieri sbagliati sul sesso
  • Disfunzione sessuale (disfunzione erettile o eiaculatoria, dolore durante il rapporto sessuale)
  • Precedenti esperienze negative / abusi sessuali traumatici
  • Bassa autostima
  • Carenza di androgeni
  • Depressione
  • Ansia / Stress
  • Alcolismo
  • Abuso di sostanze e/o droghe
  • Effetti collaterali di alcuni farmaci
  • Malattie croniche
  • Dolore cronico

Pertanto, l’esame del problema dovrebbe iniziare con una visita urologia per l’uomo e ginecologica per la donna.  Una volta messa da parte la causa organica, lo specialista cercherà di individuare le cause del problema e raccomandare il trattamento appropriato che spesso consiste in una psicoterapia.

 

Diverso grado di desiderio sessuale nella coppia

Molte coppie provano delusione sessuale perché uno dei due partner può avere più o meno desiderio sessuale rispetto all’altro.

Di consuetudine, il partner con il desiderio sessuale ipoattivo (basso) è considerato come colui che “ha il problema” e che deve cercare di risolverlo.

Tuttavia, anche se alcuni fattori personali portano alla riduzione del desiderio sessuale, per molte coppie è la  dinamica del rapporto che può rendere i due partner scoordinati tra loro; di conseguenza, invece di addossare il problema ad uno dei due, è molto più assennato provare a regolare la diversità insieme.

È stato scoperto che quando una coppia intraprende la psicoterapia per sanare i problemi di desiderio sessuale, i risultati possono essere consistenti e impressionanti, considerando la “relazione” e i potenziali di ciascun partner; la coppia impara a risolvere le differenze, in modo da evolvere e quindi aumentare la soddisfazione sessuale.

Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

VIDEO CORSO SUL TUO WHATSAPP: Come Vincere Ansia da Prestazione e Problemi di Erezione

PORTALI ITALIANI SPECIALIZZATI

Per approfondire sui disturbi di Ansia da Prestazione, Disfunzione Erettile, Problemi di Erezione, Eiaculazione Precoce si suggerisce la lettura sui seguenti Portali Specializzati:

WWW.ANSIADAPRESTAZIONE-ITALIA.IT

WWW.ANSIADAPRESTAZIONE.IT

ANSIADAPRESTAZIONESESSUALE.IT

WWW.SESSUOLOGIA-ITALIA.IT

WWW.PROBLEMIDIEREZIONE-ITALIA.IT

WWW.EREZIONE-ITALIA.IT

Articoli a Cura del Dott. Pierpaolo Casto

E’ possibile richiedere consulenza da tutta Italia con videochiamata WhatsApp o Google Duo

EUROPA - AMERICA - OCEANIA

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 * Gruppo Associato Centro Italiano di Psicoterapia .it © 2021 Frontier Theme
Call Now ButtonCHIAMA IL DR. PIERPAOLO CASTO