Anedonia sessuale: il non riuscire a provare piacere da un orgasmo (cos’è, cause e cura)

Anedonia sessuale: cos’è, cause e cura

L’anedonia sessuale  è una condizione in cui un soggetto non riesce a provare piacere da un orgasmo.

Si è pensato che possa essere una variante del disturbo da desiderio sessuale ipoattivo.

Panoramica dell’anedonia sessuale

Normalmente, un essere umano è in condizione di provare piacere da un orgasmo .

Dopo aver raggiunto il culmine, vengono rilasciate delle sostanze chimiche che metteranno in moto il cervello che si attiverà e causerà cicli rapidi di contrazione muscolare nei corrispondenti settori di uomini e donne.

A volte, questi segnali possono provocare altre contrazioni muscolari involontarie, come i movimenti del corpo e la vocalizzazione; infine, durante l’orgasmo, i segnali neurali vanno verso l’alto, alla corteccia cerebrale e vengono provate sensazioni di intenso piacere.

I soggetti che hanno questo disturbo sono coscienti di raggiungere un orgasmo, in quanto possono sentirne gli effetti fisici, ma ci sono casi in cui si prova un piacere molto limitato o nessun tipo di piacere.

Cause dell’anedonia sessuale

I soggetti che soffrono di questo disturbo, soffrono di una disfunzione nel rilascio della sostanza chimica dopamina nelle nucleus accumbens , primario centro di ricompensa del cervello.

Questa parte del cervello svolge un ruolo importante nelle attività ludiche, tra cui il riso, la dipendenza e la musica; inoltre, si pensa che la depressione, la tossicodipendenza, alti livelli di prolattina, bassi livelli di testosterone e l’uso di alcuni farmaci potrebbero svolgere un ruolo nell’inibizione della dopamina.

Lesioni al midollo spinale o la sindrome da stanchezza cronica potrebbero occasionalmente causare questo disturbo, oltre all’età naturalmente.

L’insorgenza improvvisa di anedonia sessuale potrebbe essere un chiaro segnale di neuropatia sensoriale,che a sua volta è il risultato di tossicità piridossina (ad esempio, da grandi dosi di vitamina B6).

In questo caso, la disfunzione sessuale si risolve spontaneamente una volta che si sospende l’assunzione di vitamina B6.

Cura dell’anedonia sessuale

L’anedonia sessuale è principio di rilevante insoddisfazione tra coloro che ne sono affetti; ci sono diversi metodi di trattamento utili per aiutare i pazienti ad affrontare questo problema.

Tra i più utilizzati, vi è l’esplorazione di fattori psicologici, che prevede l’esplorazione di un trauma passato, come l’abuso o alcuni divieti legati alla storia culturale e religiosa del soggetto; un altro metodo è la terapia sessuale che potrebbe essere utilizzata per riallineare ed analizzare le aspettative dell’orgasmo del paziente.

Occorre in primis, escludere altre cause mediche e capire se il problema non sia un effetto collaterale dell’uso di determinati farmaci; inoltre, un esame del sangue potrebbe contribuire a determinare i livelli di ormoni e altri elementi che potrebbero inibire il piacere.

Questa condizione può essere trattata con farmaci che aumentano il livello di dopamina , quali l’ossitocina.

In generale, si raccomanda una combinazione di trattamenti psicologici e fisiologici

 

Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Video Consigliati: Per approfondire e sapere di più sui disturbi di ansia da prestazione, disfunzione erettile, problemi di erezione, eiaculazione precoce si suggerisce la visione tra i tanti interessanti video su Youtube curati dal Dott. Pierpaolo Casto

 

Siti Consigliati: Questi siti, con la Direzione Scientifica del Dott. Pierpaolo Casto, con i tanti interessanti articoli permettono di approfondire la conoscenza dei disturbi di ansia da prestazione, disfunzione erettile, problemi di erezione, eiaculazione precoce

www.pierpaolocasto.it
www.ansia-italia.it
www.ansiadaprestazionesessuale.it
www.ansiadaprestazione-italia.it
www.ansiadaprestazione.it
www.sessuologia-italia.it
www.problemidierezione-italia.it
www.erezione-italia.it
www.centroitalianodipsicoterapia.it

 

Bibliografia:

I libri indicati sono stati selezionati dal Dott. Pierpaolo Casto e costituiscono la base bibliografica per la stesura degli articoli

 

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2019 Frontier Theme